Wednesday, January 5, 2011

CAVANDOLI! La storia completa!



>> CLICCA QUI PER SCARICARE IL FUMETTO COMPLETO! <<

(Dal blog di Ivan "Hurricane" Manuppelli 01/01/11)

"Esattamente 91 anni fa nasceva il grande Osvaldo Cavandoli.
Per celebrarlo, e per smaltire tutti i postumi alcolici che ci assillano da ieri sera, pubblico qui sotto, finalmente accessibile a tutti, l'intera storia a fumetti che gli abbiamo dedicato sulle pagine di PUCK!".
Ecco tutti gli artisti che ci hanno preso parte:
Bruno Bozzetto, Silver, Gino Gavioli, Leo Ortolani, Giorgio Rebuffi, Carlo "Perogatt" Peroni, Laca, Carlo Squillante, Athos Careghi, Andrea Valente, Joshua Held, Sandro Dossi, Alberico Motta, Franco Origone, Nedo Zanotti, Hurricane Ivan, Piero Tonin, Sergio Ponchione, Danilo Loizedda, Claudio Acciari, Francesco Natali, Roberto Mangosi, Fernando Caretta, Silvio Camboni, Maurizio Ercole, Giuseppe Festino, Emanuele Fossati.
Con la collaborazione speciale di Mauro Gariglio e Lucio Tomaz, storici collaboratori del Cava.

Si tratta di un caso abbastanza isolato, nel suo genere. Una unica storia a fumetti disegnata da 30 cartoonist diversi. Un omaggio a Cavandoli e a tutto il fumetto comico italiano, con tanto di frecciate al veleno per le televisioni italiane. In Italia una operazione simile era stata sperimentara dalla redazione di Comix negli anni 90, per uno speciale natalizio con Jacovitti e una kermesse di artisti da fare paura.
Io e Piero Tonin abbiamo pensato di riadattare il formato, shakerarlo con le migliori firme del fumetto umoristico e dei Caroselli, e dare così l'ultimo saluto (seppure scalcinato) a Cavandoli e alla sua Linea.
Che, come sempre, ci mancano tantissimo.
Buona seduta spiritica, companeros."













No comments: